Mattinata, piccolo paesino di circa 6,5 mila abitanti nella provincia di Foggia, occupa la parte sud-est del Gargano. Ha una superficie di 72,81 kmq e un'altezza di 75m sul livello del mare. E adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di uliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest. Fa parte del Parco nazionale del Gargano.
Rinomata stazione balneare garganica,per la dualita delle sue acque di balneazione è stata piu volte insignita della Bandiera Blu. Paese unico nel suo genere, è una meravigliosa fetta di Gargano, caratterizzato da una magica sequenza di effetti scenografici e dalle suggestive molteplicità di colori, forme e profumi.
Dal mare, spingendosi verso l'entroterra, è possibile leggere quei segni di una realtà aperta verso la necessità di valorizzare i propri beni ambientali, conservando le tracce di una civiltà antica che ha disegnato e colorato questa terra. L'interesse per Mattinata non si esaurisce solo col suo mare e la sua tradizione gastronomova. Mattinata è una meta di estremo interesse naturalistico e ambientale. Immersa in una natura variopinta e multiforme, fatta di montagne e boschi, valli coltivate, ulivi e Mandorou, e pendii a strapiombo sul mare dove spuntano preziose le orchidee del Gargano.
Scoprite i percorsi della tradizione contadina, attraverso gli antichi frantoi sparsi per il paese e dintorni. Lasciatevi inebriare dal profumo dell'olio appena prodotto che si percepisce durante il periodo della raccolta delle olive in autunno.